PSR: a Bruxelles per aiutare la Puglia

“Questa mattina abbiamo accolto l’appello di Coldiretti Puglia alla collaborazione per salvare i fondi del Psr Puglia. Proprio negli scorsi giorni avevamo scritto con la nostra delegazione una lettera alla Commissione Europea in merito, ma siamo pronti a farlo anche con gli altri colleghi pugliesi per far fronte comune alla richiesta di deroga della Regione Puglia al fine di non perdere le risorse ancora inutilizzate del PSR Puglia 2014 -2020.”

Così in una nota gli europarlamentari del M5S Mario Furore e Chiara Gemma:

“Una tale perdita va scongiurata in ogni modo possibile, soprattutto in un momento di crisi causata dalla pandemia da Covid 19. Dobbiamo sostenere i nostri agricoltori: i prossimi mesi saranno cruciali per lanciare di una seria discussione per migliorare la gestione dei Psr nel lungo periodo perché la situazione è molto critica: innanzitutto dobbiamo snellire e semplificare le procedure che sono ormai troppo gravose tanto per gli agricoltori quanto per le Amministrazioni regionali e nazionali. Dobbiamo rivedere la normativa per renderla meno farraginosa ed è essenziale potenziare e formare il personale delle pubbliche amministrazioni con continuità”.

Concludono i pentastellati: “Il prossimo settennale sarà una sfida per l’Italia: il Recovery Plan potrà aiutare l’amministrazione a far fronte alle complessità procedurali, ad esempio migliorando i sistemi informatici che al momento sono spesso inefficienti e fornendo strumenti per attrarre e formare nella pubblica amministrazione personale qualificato nei settori chiave per l’assorbimento dei fondi”.

Facebook
Twitter